Isolanti Termo-acustici

Marchi che trattiamo

  • Caparol
  • Fassa Bortolo
  • Stiferite
  • Isover
  • Ediltec
  • Knauf Solution

ISOLANTI TERMICI E ACUSTICI

ISOLANTI TERMICI

Ci sono un sacco di materiali isolanti comuni ed economici disponibili oggi sul mercato. Molti di questi sono stati intorno per un bel po 'di tempo. Ognuno di questi materiali isolanti ha i suoi alti e bassi. Di conseguenza, quando si decide quale materiale isolante utilizzare, è necessario accertarsi di essere consapevoli di quale sia il materiale che meglio si adatta alla propria situazione

Isolamento in fibra di vetro.

La fibra di vetro è l'isolamento più comune utilizzato nei tempi moderni. Grazie alle sue caratteristiche costruttive, la fibra di vetro è in grado di ridurre al minimo il trasferimento di calore grazie all'efficace tessitura di sottili fili di vetro in un materiale isolante. Il principale svantaggio della fibra di vetro è il pericolo di maneggiarla. Poiché la fibra di vetro è realizzata in silicio finemente tessuto, si formano polvere di vetro e piccoli frammenti di vetro. Questi possono causare danni agli occhi, ai polmoni e anche alla pelle se non si indossano i dispositivi di sicurezza adeguati. Tuttavia, quando si utilizzano i dispositivi di sicurezza adeguati, l'installazione in fibra di vetro può essere eseguita senza incidenti.

La fibra di vetro è un eccellente materiale isolante non infiammabile, con valori R compresi tra R-2,9 e R-3,8 per pollice. Se siete alla ricerca di un isolamento a basso costo questa è sicuramente la strada da percorrere, anche se l'installazione richiede precauzioni di sicurezza. Assicurarsi di utilizzare protezioni per gli occhi, maschere e guanti durante la manipolazione di questo prodotto.

Lana minerale.

La lana minerale si riferisce infatti a diversi tipi di isolamento. In primo luogo, può riferirsi alla lana di vetro, che è una fibra di vetro fabbricata con vetro riciclato. In secondo luogo, può riferirsi alla lana di roccia, che è un tipo di isolamento a base di basalto. Infine, può riguardare la lana di scorie prodotta a partire dalle scorie delle acciaierie. La maggior parte della lana minerale negli Stati Uniti è in realtà lana di scorie.

La lana minerale può essere acquistata a lotti o come materiale sfuso. La maggior parte delle lane minerali non ha additivi per renderle resistenti al fuoco, il che le rende poco adatte all'uso in situazioni in cui è presente calore estremo. Tuttavia, non è infiammabile. In combinazione con altre forme di isolamento più resistenti al fuoco, la lana minerale può sicuramente essere un modo efficace di isolare grandi superfici. La lana minerale ha un valore R compreso tra R-2.8 e R-3.5.

Materiale isolante in cellulosa.

L'isolamento in cellulosa è forse una delle forme di isolamento più rispettose dell'ambiente. La cellulosa è costituita da cartone riciclato, carta e altri materiali simili e si presenta in forma sciolta. La cellulosa ha un valore R compreso tra R-3.1 e R-3.7. Alcuni recenti studi sulla cellulosa hanno dimostrato che potrebbe essere un ottimo prodotto per ridurre al minimo i danni da fuoco. A causa della compattezza del materiale, la cellulosa non contiene ossigeno al suo interno. Senza ossigeno all'interno del materiale, questo aiuta a ridurre al minimo i danni che un incendio può causare.

La cellulosa non solo è forse una delle forme di isolamento più ecocompatibili, ma è anche una delle forme di isolamento più resistenti al fuoco. Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi di questo materiale, come le allergie che alcune persone possono avere per la polvere di giornale. Inoltre, è relativamente difficile trovare persone esperte nell'uso di questo tipo di isolamento rispetto, ad esempio, alla fibra di vetro. Tuttavia, la cellulosa è un mezzo economico ed efficace per isolare.

Isolamento in poliuretano.

Anche se non è il più abbondante degli isolamenti, le schiume poliuretaniche sono un'eccellente forma di isolamento. Oggi le schiume poliuretaniche utilizzano gas non clorofluorocarburi (CFC) come agenti espandenti. Ciò contribuisce a ridurre l'entità dei danni allo strato di ozono. Sono relativamente leggeri, del peso di circa due libbre per piede cubo (2 libbre / ft ^ 3). Hanno un valore R di circa R-6.3 per pollice di spessore. Esistono anche schiume a bassa densità che possono essere spruzzate in aree prive di isolamento. Questi tipi di isolamento in poliuretano tendono ad avere circa R-3.6 classificazione per pollice di spessore. Un altro vantaggio di questo tipo di isolamento è la sua resistenza al fuoco.




Polistirolo

Il polistirolo è una schiuma termoplastica impermeabile che è un materiale eccellente per l'isolamento acustico e termico. È disponibile in due tipi, espanso (EPS) ed estruso (XEPS), noto anche come polistirolo. I due tipi differiscono in termini di prestazioni e costi. Il più costoso XEPS ha un valore R di R-5.5 mentre l'EPS è R-4. L'isolamento in polistirolo ha una superficie liscia unica che non possiede nessun altro tipo di isolamento.

Tipicamente la schiuma viene creata o tagliata in blocchi, ideale per l'isolamento delle pareti. La schiuma è infiammabile e deve essere rivestita con un prodotto chimico ignifugo chiamato esabromociclododecano (HBCD). L'HBCD è stato recentemente colpito da incendi per i rischi per la salute e l'ambiente associati al suo uso.
Altri materiali comuni dell'isolamento

Anche se gli elementi sopra elencati sono i più comuni materiali isolanti, non sono gli unici utilizzati. Recentemente, materiali come l'aerogel (utilizzato dalla NASA per la costruzione di piastrelle resistenti al calore, in grado di resistere al calore fino a circa 2000 gradi Fahrenheit con poco o nessun trasferimento di calore), sono diventati accessibili e disponibili.  Uno in particolare è Pyrogel XT. Pyrogel è uno degli isolanti industriali più efficienti al mondo. Gli spessori richiesti sono inferiori del 50-80% rispetto ad altri materiali isolanti. Anche se un po' più costoso di alcuni degli altri materiali isolanti, Pyrogel viene utilizzato sempre più per applicazioni specifiche.

Altri materiali isolanti non menzionati sono fibre naturali come canapa, lana di pecora, cotone e paglia. Il poliisocianurato, simile al poliuretano, è una plastica termoindurente a celle chiuse con un alto valore di R che lo rende una scelta popolare anche come isolante.

Ci sono molte forme di isolamento disponibili, ognuna con il proprio set di proprietà. Solo con una ricerca approfondita di ogni tipo si può scoprire quale sarà il tipo giusto per le proprie esigenze particolari. Come breve panoramica:

    Aerogel è più costoso, ma sicuramente il miglior tipo di isolamento.
    La fibra di vetro è economica, ma richiede un'attenta manipolazione.
    La lana minerale è efficace, ma non resistente al fuoco.
    La cellulosa è resistente al fuoco, eco-friendly ed efficace, ma difficile da applicare.
    Il poliuretano è un ottimo prodotto isolante, anche se non particolarmente ecologico.
    Il polistirolo è un materiale isolante diverso, ma la sua sicurezza è oggetto di discussione.

ISOLANTI ACUSTICI

Sono i materiali fonoassorbenti più utilizzati; ogni categoria ha diversi scenari di utilizzo. Ognuno di questi materiali acustici rientra in una di queste categorie: Assorbimento del suono, isolamento acustico, smorzamento del suono e disaccoppiamento.

Schiuma acustica - Questo materiale, comunemente chiamato Schiuma Studio, ha un cuneo distintivo o forma piramidale che è molto efficace nel suono assorbente. Si fissano alle pareti come pannelli, pendono dai soffitti come deflettori o si siedono negli angoli come trappole per i bassi.
Isolamento acustico - L'isolamento acustico è costituito da listelli in lana minerale, lana di roccia e fibra di vetro, progettati per inserirsi tra le borchie delle pareti. I pipistrelli si adattano perfettamente tra le borchie per occupare lo spazio aereo in grado di trasmettere il suono.
Pannelli e pannelli acustici - Sono versioni decorative dell'isolamento acustico e della schiuma fonoassorbente. Possono essere disponibili in molti colori accattivanti, modelli e tessuti per servire un duplice scopo in casa e sul posto di lavoro.
Tessuti acustici - Tessuti acustici sono più spessi e più pesanti di altri tessuti e utilizzati in tende da teatro, tende oscuranti, e coperte da studio.
Rivestimenti acustici - Materiali come il vinile caricato in massa (MLV) è un materiale denso come la gomma, utilizzato in molte situazioni diverse come l'isolamento acustico delle auto, macchinari, elettrodomestici, e come un sottofondo. La massa del materiale funge da barriera al suono.
Floor Underlayment - L'isolamento acustico di un pavimento in legno massiccio o piastrellato richiede il disaccoppiamento della superficie del pavimento e del sottofondo per ridurre la trasmissione del rumore. Il sughero, il feltro ed i polimeri sono usati comunemente come materiali di fondo.
Insonorizzazione architettonica - Questo gruppo comprende tutto ciò che viene utilizzato nella struttura di un edificio, come le finestre insonorizzate, le pareti insonorizzate, le porte e i prodotti di disaccoppiamento utilizzati per la loro installazione.

Schiuma Acustica
Isolamento acustico
Schiuma fonoassorbente
Vinile caricato in massa
Materiali fonoassorbenti

Invece di riflettere il rumore, le onde sonore vengono assorbite in questo tipo di materiale, ammorbidendo l'eco e il riverbero per migliorare il suono in una stanza.

Un materiale utile sono i tessuti, usati per tende e coperte acustiche pesanti. Il più popolare è però la schiuma acustica, un materiale speciale progettato con speciale struttura cellulare e densità per deviare, inumidire e assorbire i suoni indesiderati. Sono comunemente utilizzati in studi, teatri e centri di intrattenimento.
1. Schiuma acustica (Auralex Studiofoam Cunei)
Auralex acustica Studio schiuma Cunei

Uso migliore: Per migliorare il suono in ambienti di piccole e medie dimensioni, come studi di registrazione, sale di controllo e anche piccoli teatri domestici.


Auralex è un marchio di schiuma acustica ben noto che ha decine di forme e dimensioni di schiuma che sono perfetti per musicisti, artisti, podcasters e amanti dell'home theater. Studiofoam è il loro prodotto più popolare, e i cunei da 2 "sono i più venduti.

Studiofoam Wedges ha un punteggio NRC di 0,8 e il cuneo anecoico può ridurre significativamente riverbero, slap e flutter. I pannelli da 2" sono classificati in Classe A di reazione al fuoco secondo ASTM E-84.

Per montare la schiuma alle pareti e al soffitto della stanza, utilizzare le strisce di comando 3M, le strisce a gancio e ad anello o l'adesivo spray. Se avete intenzione di spostarli, si consiglia vivamente di utilizzare il tipo di strisce adesive rimovibili per facilitarne la rimozione.
2. Schiuma fonoassorbente (piastrelle acustiche Pro Studio)
Pro Studio acustica a cuneo Piastrelle schiuma
Uso migliore: Da utilizzare in alternativa ai pannelli Auralex. Essi offrono più colori attraenti per rompere con il carbone di legna che sembra grande in qualsiasi stanza.


I cunei Pro Studio sono realizzati negli Stati Uniti con una schiuma acustica di alta qualità. I cunei possono essere installati su pareti dove la riflessione del rumore è un problema, o come controsoffitti per ridurre l'eco e il riverbero. La schiuma Pro Studio non è paragonabile alla schiuma economica della varietà "egg cratere".

La maggior parte delle persone utilizza i pannelli in schiuma acustica Pro Studio per assorbire il suono sia in ambito domestico che professionale. I colori vivaci animano sale teatrali, sale da gioco, cabine vocali e studi, assorbendo il suono e uccidendo echi.
3. Pannelli acustici (acustica ATS)
Pannelli acustici ATS

Uso migliore: I pannelli acustici sono ideali per ambienti in cui l'aspetto del cuneo e della schiuma piramidale è indesiderato. I pannelli incorniciati in legno assomigliano più a una decorazione o a una grande cornice che a un pannello fonoassorbente.


Per gli ambienti in cui la schiuma non è in grado di tagliarla visivamente, sono presenti pannelli acustici per riempire il vuoto. I pannelli ATS sono realizzati con lana minerale Roxul ABF e telaio in legno massello. Finiscono il pannello con una copertura in tessuto di juta per renderlo un grande pezzo d'aspetto.

Non resta che appenderli alla parete con l'hardware in dotazione.  È importante notare che i pannelli ATS Acoustic sono venduti come pannelli singoli, ma è sempre possibile acquistare più pannelli in una sola volta per risparmiare sui costi di spedizione.
4. Tende acustiche (tende termiche di oscuramento di utopia)
Utopia Biancheria da letto Tende termiche Blackout

Uso migliore: Le tende oscuranti sono buone per ridurre il rumore che entra o esce dalle finestre e dalle porte. Usali in una camera da letto, in un teatro, in un vivaio o ovunque sia necessario un po' di tranquillità.

Una tipica tenda acustica utilizza tessuti di qualità, pesanti e morbidi che combinano materiali fonoassorbenti come il vinile caricato in massa per smorzare il suono e ridurre l'eco. Mentre queste tende sono di solito prodotti speciali di ordine, l'alternativa migliore per la casa è quello di acquistare di qualità, tende oscuranti pesanti

Per la casa, le tende acustiche hanno lo scopo di migliorare il suono in una stanza, invece di bloccare il suono di lasciare o entrare. Le nostre tende acustiche preferite sono le tende oscuranti per lettiere Utopia. Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida alle tende acustiche per home theater.

Ulteriore lettura: Il rumore industriale può essere controllato con l'installazione di barriere acustiche. Queste tende sono realizzate in fibra di vetro trapuntata o Rockwool strati, sandwich su vinile caricato in massa. Queste tende sono più rigide della maggior parte e appese a telai che le rendono mobili e facili da circondare un pezzo particolarmente rumoroso di attrezzature o di area.
5. Coperte mobili (Sicuramente Max Heavy Duty)
Coperte Sure Max Heavy Duty Mobile

Uso migliore: Coperte buone e spesse possono essere utilizzate per un certo assorbimento acustico quando il budget è limitato.

Le coperte mobili sono state a lungo utilizzate per scopi diversi dallo spostamento di mobili. Il tessuto spessa peluche di una coperta come le coperte Sure Max Heavy Duty può essere utilizzato per assorbire il suono. È possibile appenderli alle pareti, sopra finestre e porte, e anche racchiudere una cabina audio per la registrazione.

Le coperte Sure Max sono realizzate in morbida imbottitura di cotone e supporto in poliestere e pesano oltre 5 libbre ciascuna. Non sono dotati di gommini per una facile sospensione, ma i materiali sono abbastanza buoni per alcuni setup economici che assorbono il suono.
6. Guarnizione di tenuta della porta e kit spazzolamento
Kit guarnizione porta



Uso migliore: Le guarnizioni in schiuma sono un materiale molto economico per riempire lo spazio sui telai delle porte dove il rumore ama fuggire dentro e fuori dagli ambienti.

Gli interstizi tra l'inceppamento e la porta sono percorsi principali per il passaggio di rumori indesiderati. Materiale guarnizione in schiuma comprimibile aiuta a sigillare lo spazio e assorbire alcuni dei suoni. La parte spazzata della porta serve a sigillare la sezione del pavimento della porta, specialmente sui pavimenti duri.

Tuttavia, è solo un tassello del puzzle quando si tratta di porte insonorizzate. Una porta cava a buon mercato sta ancora andando a trasmettere il suono anche con una guarnizione e spazzata porta, quindi le aree problematiche possono avere bisogno di tende acustiche o coperte aggiunto per essere efficace.
Isolamento acustico

L'isolamento acustico viene utilizzato negli edifici e nelle case per ridurre la quantità di rumore trasmessa ad altre parti dell'edificio. La lana minerale e la fibra di vetro sono i materiali più comuni. È un modo relativamente semplice ed economico per migliorare l'isolamento acustico di un ambiente.
7. Lana minerale (Rockwool Rockboard)
Rockwool Rockboard

Usi: Rockboard è un isolante rigido in lana minerale resistente al fuoco, utilizzato sia per l'isolamento acustico che termico, ideale per gli edifici residenziali e commerciali.

Rockwool Rockboard è un impressionante prodotto per pannelli isolanti ideale per migliorare l'isolamento acustico di case ed edifici. La lana minerale è un materiale naturale, e si possono anche guadagnare punti LEED per la sua installazione. È rigido, facile da tagliare e resistente all'umidità e al fuoco fino a 2150°F.

Un altro uso di Rockwool è quello di creare pannelli acustici e trappole per bassi personalizzate. Tutto quello che devi fare è costruire un telaio in legno, adattare le schede Rockwool, e coprirlo con un bel tessuto.

Rockwool Safe'N'Sound è un'ottima alternativa a Rockboard è un materiale fonoassorbente ad alte prestazioni, ideale per l'isolamento acustico di pareti e soffitti. E 'morbido e flessibile, che lo rende facile da riempire saldamente i listelli nelle cavità delle pareti standard perno. A differenza di altri tipi di isolamento acustico, Safe'N'Sound non è disponibile online.
8. Fibra di vetro insonorizzata (Owens Corning 703)
Guanti Angoli 703 in vetroresina

Usi: I pannelli in fibra di vetro Owens Corning 703 sono comunemente utilizzati per la realizzazione di pannelli acustici per studi domestici, edifici commerciali, chiese e teatri.

Le schede in fibra di vetro 703 sono ideali per addomesticare il rumore ad alta frequenza in home theater, sale di registrazione e in qualsiasi altro luogo dove l'acustica deve essere migliorata. Le schede 705 lavorano meglio alle basse frequenze necessarie per la trappola dei bassi.

Costruisci le tue cornici di legno e lo spazio intorno alla stanza, e soprattutto offendere le fonti di rumore. Se dovete tagliare le schede, ricordatevi di maneggiare questo prodotto con cura, in quanto la fibra di vetro è un irritante e si dovrebbe usare l'adeguato equipaggiamento di protezione personale.
Materiali di smorzamento del suono

La massa e la densità di questi materiali dissipa il suono e riduce l'ampiezza e l'energia del rumore. I materiali per lo smorzamento del suono sono disponibili sotto forma di tappetini, rulli, spray e vernici e aiutano a uccidere vibrazioni, sonagli e la dissipazione complessiva del rumore.
9. Vinile caricato in massa (Dynamat Xtreme)
Dynamat Xtreme Suono Mat Deadener

Usi: I rotoli di MLV come Dynamat Xtreme e Noico possono essere utilizzati per auto, macchinari ed elettrodomestici antirumore. La loro natura flessibile e il supporto adesivo rendono facile la copertura di quasi tutte le superfici.

Il Dynamat Xtreme è il punto di riferimento per l'isolamento acustico delle automobili. Sono venduti in confezioni di fogli di grandi dimensioni e in una varietà di kit specifici per porte, cofani e casse acustiche.

Il Dynamat deve essere installato direttamente sulla carrozzeria metallica del veicolo ed è completamente nascosto una volta che il rivestimento dell'auto è stato rimontato. Lo strato posteriore in alluminio riflette anche il calore, mantenendo la vostra auto fresca.

I Noico Sound Deadening Mats sono un'alternativa economica al Dynamat. È .080 " spessa con una fodera di alluminio di goffratura. La goffratura funge da indicatore visivo del fatto che il foglio sia stato installato correttamente quando è laminato in piano, non ci saranno rughe.
10. Sottofondo (Roberts Super Felt)
Roberts Super Feltro Sottoapprendimento

Il sottofondo Roberts Super Felt è una scelta eccellente per la protezione dal rumore di un pavimento, specialmente con laminati, legno duro e legno ingegnerizzato. Il feltro è realizzato con fibre riciclate, compresse e trattate termicamente per formare un materiale ricco fonoassorbente.

Il rotolo di materiale ha delle strisce adesive su un lato, basta posarlo sopra il sottofondo con una sovrapposizione di 1-3/4". C'è una barriera al vapore incorporata, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi di umidità o odori che assorbono nel feltro.



Roberts Super Felt è un ottimo prodotto per migliorare la sensazione e le qualità di riduzione del suono della vostra nuova installazione a pavimento. E 'difficile, scende facile, ed è semplicemente un grande prodotto insonorizzante.
11. Spray fonoassorbente (DEI Boom Mat)
DEI Boom stuoia spray disgregante suono

Usi: Trattamento spot in auto e camion, riempire i vuoti tra i tappetini e applicare su macchinari rumorosi.

Lo spray fonoassorbente è la versione a spruzzo liquida di fogli di vinile caricati in massa, e DEI Boom Mat è uno dei migliori. Si può coprire fino a 20 metri quadrati ed è perfetto per coprire quelle aree di difficile accesso in porte, bauli e vani. Spruzzare quelle aree che i tappetini non sono in grado di raggiungere per ottenere le massime prestazioni di insonorizzazione.
12. Vernice fonoassorbente (vernice acustica)
Vernice fonoimpedente per acustici

La vernice insonorizzata è stata definita "un mito", ma diamo un'occhiata a questo gruppo di materiali fonoassorbenti e possiamo decidere. Le vernici insonorizzanti in commercio possono essere laminate o spruzzate. Le vernici possono essere applicate solo in strati sottili, quindi la nebulizzazione consente uno spessore maggiore ed è il metodo di applicazione consigliato.

Poiché sappiamo che l'isolamento acustico si basa sulla massa per bloccare e assorbire il suono, ci si può aspettare che la vernice fonoassorbente non sarà il proiettile magico per il vostro problema di rumore. Ma, i produttori di vernici hanno affermato che vi renderete conto di un aumento di 3-7 punti STC da utilizzare il loro prodotto.
Prodotti di disaccoppiamento acustico

Per insonorizzare una stanza o qualsiasi altra struttura, è necessario disaccoppiare i materiali che trasmettono il suono, come le pareti, il soffitto, i pavimenti e le porte.
13. Composto antirumore (colla verde)
Colla verde Composto antirumore

I prodotti Green Glue sono oggi tutta la rabbia nei materiali fonoassorbenti. Green Glue Compound e Green Glue Sealant vengono confezionati nei familiari tubi di erogazione in stile calafataggio, rendendo estremamente facile l'applicazione nel vostro progetto.

Colla Verde Insonorizzante Il composito viene utilizzato come materiale fonoassorbente nella costruzione di pareti insonorizzate. Se applicato tra gli strati del muro a secco, può dissipare le vibrazioni sonore che attraversano pareti e pavimenti.

Green Glue Sealant viene utilizzato per sigillare fori, cuciture e spazi vuoti in pareti, soffitti e spazi aperti come intorno a quadri elettrici, infissi e fori per le viti. Questi spazi aperti possono essere l'anello debole del vostro progetto di isolamento acustico. Un sigillante riempirà questi spazi e ridurrà le perdite di rumore.
14. Canale resistente
Canale resistente Auralex

I canali resistenti sono guide in lamiera appositamente progettate che vengono montate sui perni delle pareti e sui travetti del soffitto. Essi posano sopra l'isolamento acustico, e il muro a secco è attaccato non ai perni, ma direttamente ai canali resilienti. Gli studi hanno dimostrato che l'esperienza tipica è un guadagno fino a 5 livelli STC se installato correttamente in un soffitto o in una parete.

Questa disposizione può sembrare strana, ma in pratica, agisce come un ammortizzatore acustico di sorta. Invece di essere trasferito attraverso la parete rigida standard, il suono viene assorbito e reindirizzato dai canali resilienti.
15. Muro a secco insonorizzato

Muro insonorizzato a secco è come una scrofa su steroidi. Combina più strati di pannelli di gesso e strati di materiale come l'acciaio, per aumentarne la massa e la densità e quindi bloccare il suono. Questo aumento di massa e densità può migliorare notevolmente le classificazioni STC durante l'insonorizzazione di una stanza o di pareti insonorizzate. Mentre il muro a secco insonorizzato è più costoso, può valere la pena di investire se si considera un potenziale aggiornamento delle prestazioni
16. Finestre insonorizzate

Queste finestre appositamente progettate sono costruite con diversi pannelli di vetro spessi, di solito con uno strato di aria o gas inerte intrappolato tra loro per evitare che le onde sonore si disperdano all'interno.

Nella maggior parte dei casi, le finestre insonorizzate vengono installate direttamente sopra la finestra esistente, utilizzando telai a molla su binari. Se vivete in una grande città, la riduzione dei suoni esterni trasmessi nella vostra zona di vita o di lavoro può essere drammatica e potrebbe facilmente giustificare il loro costo.

Dove Siamo


Via G. Matteotti, 146
20851 Lissone (MB)

Contatti


tel: 039.24.59.392
fax: 039.24.59.388
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

COMMERCIO EDILE CMV

via G. Matteotti, 146 20851 Lissone
tel. 039.2459392 – fax 039.2459388

ORARI RIVENDITA

lun - ven: 07:00 - 12:00 e 13:00 - 18:30
sab: 07:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00

ORARI SHOWROOM

lun - ven: 09:00 - 12:00 e 14:30 - 18:30
sab: 09:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00