Pietre

Marchi che trattiamo

  • BAGATTINI
  • GEOPIETRA

Tra i materiali per pavimenti, nessuno è più elegante e lussuoso della pietra naturale. Il termine "pietra naturale" si riferisce a una varietà di sostanze minerali di origine montana che sono in contrasto con i prodotti di pietra sintetica o lavorata. I comuni pavimenti in pietra naturale includono ardesia, marmo, calcare, travertino, granito e arenaria, ognuno dei quali ha proprietà leggermente diverse. E' importante capire le caratteristiche del tipo di pavimentazione in pietra che si sta acquistando, al fine di determinare se è appropriato per una posizione specifica.

In fase di acquisto di piastrelle di pietra naturale, questi sono i fattori da prendere in considerazione:

Valutazione di assorbimento

Il grado di assorbimento si riferisce alla porosità di un determinato materiale. Quanto più è assorbente, tanto più è sensibile alle macchie e ai danni da criccatura se sottoposto a congelamento.

Le pietre naturali hanno tassi di assorbimento molto variabili, con l' arenaria più porosa al granito, che è praticamente impermeabile anche se non sigillata. Il tasso di assorbimento sarà classificato secondo i seguenti termini:

In generale, l' arenaria è il materiale lapideo naturale più poroso. Travertino, calcare e ardesia hanno assorbenza media, mentre il granito è relativamente impermeabile.

Alcuni rivenditori utilizzano un sistema di classificazione per valutare la qualità dei materiali. Ciò può riferirsi alle dimensioni, alla forma e allo spessore della piastrella, nonché alle condizioni della sua superficie. La maggior parte dei sistemi di classificazione hanno tre livelli di qualità.

Coefficiente di attrito

Questo misura quanto scivoloso siano i vari materiali. Più alto è il coefficiente, maggiore sarà la trazione che una piastrella avrà. Questo numero è particolarmente importante in ambienti umidi come bagni e cucine, così come nelle aree commerciali.

Alcuni materiali per pavimenti in pietra naturale sono più adatti alle applicazioni outdoor rispetto ad altri. Molti dei fattori di cui sopra determineranno se un materiale debba essere utilizzato in un ambiente all' aperto.

Ossidazione

I materiali in pietra naturale si formano sotto la terra per milioni di anni e spesso contengono una varietà di elementi disparati. A volte il ferro è presente in questi materiali, che possono manifestarsi come tonalità di rosso brillante e ambrato nella superficie della pietra. Il problema in un ambiente esterno è che quelle tracce di ferro possono ossidare, un processo più comunemente noto come ossidazione. Ciò può causare la degenerazione nel tempo dell'intera piastrella?

Vantaggi dell'utilizzo del pavimento in pietra naturale:

Ci sono molte ragioni estetiche e pratiche per cui la pavimentazione in pietra naturale può essere una buona scelta.

Ogni pezzo di pietra è una creazione unica della terra, rendendo unica ogni applicazione di pavimentazione. Ogni piano è assolutamente unico.

Le qualità montane della pietra possono contribuire a conferire agli spazi abitativi un legame diretto ed eterno con il mondo naturale, a differenza di qualsiasi altro materiale da costruzione. Mentre c'è un dibattito sull'impatto ecologico dell'estrazione e del trasporto di materiali lapidei, le piastrelle stesse sono pezzi naturali, non inquinanti ed ecologici. L'acquisto di pietre acquisite a livello locale può ridurre l'impatto ambientale dei trasporti.

Dove Siamo


Via G. Matteotti, 146
20851 Lissone (MB)

Contatti


tel: 039.24.59.392
fax: 039.24.59.388
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

COMMERCIO EDILE CMV

via G. Matteotti, 146 20851 Lissone
tel. 039.2459392 – fax 039.2459388

ORARI RIVENDITA

lun - ven: 07:00 - 12:00 e 13:00 - 18:30
sab: 07:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00

ORARI SHOWROOM

lun - ven: 09:00 - 12:00 e 14:30 - 18:30
sab: 09:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00